Perché comprare arte è Favoloso. Il secondo capitolo di questa rubrica è dedicato a tutti quelli che, quando si appassionano a qualcosa, vogliono immergersi totalmente nell’ambiente. E, beh, il mondo dell’arte è proprio quello che fa al caso vostro: è divertente, stravagante ed è una continua occasione di approfondimento e gioco.
Per voi, che amate la mondanità e vi divertite un mondo a conoscere persone nuove e originali, collezionare arte può rappresentare un’inesauribile fonte di avventure.
Ma andiamo per gradi e facciamo una piccola digressione accademica, perché, miei Cari Collezionisti di Esperienze, da oggi avrete anche una motivazione scientifica per farvi belli per il prossimo cocktail.
Infatti, il mercato dell’arte è poco trasparente – non esiste una borsa valori o un listino ufficiale – pertanto, il valore di un’opera d’arte viene sancito in eventi specifici, dove gli addetti ai lavori e una cerchia di selezionati collezionisti si confrontano e cercano di intuire le tendenze e consacrare i talenti. Si tratta di aste, inaugurazioni, concorsi e fiere, ovvero tutti i momenti in cui le opere vengono presentate sul mercato.
Nel mio lavoro accedere prima degli altri a questi eventi significa avere la possibilità di scegliere le opere migliori, di conoscere gli artisti e capire i progetti che i galleristi hanno per il loro futuro.
A chi non vede l’ora di sapere quale sarà il prossimo vernissage, voglio dire che, per voi, collezionare sarà un viaggio meraviglioso, forse totalizzante, pieno di esperienze e incontri. Ascoltare le storie degli artisti sarà un infinito percorso culturale, i cocktail e le inaugurazioni più esclusive saranno le più belle giostre che abbiate mai visto, create per cavalcare la bellezza, e le aste un gran teatro dove va in scena l’irresistibile passione del collezionare.
Se vuoi scoprire Che Collezionista Sei? Fai il test del collezionista