Creare una collezione aziendale vuol dire comunicare il cuore di un’impresa.
Per un’impresa, creare una collezione aziendale può rappresentare un punto di svolta nella definizione della propria immagine. Una collezione corporate non ha solo lo scopo di segnalare il successo e l’impegno sociale dell’impresa agli azionisti, ma può rappresentare un’occasione per stupire positivamente i clienti e creare un ambiente lavorativo interessante e stimolante per i propri dipendenti.
Ma, perché ogni acquisto d’arte aziendale sia efficace, è necessario che il progetto sia realizzato in maniera programmata e professionale. Per creare una raccolta prestigiosa non basta acquistare opere che rappresentino il gusto personale della proprietà ma è importante che tutti i lavori siano di qualità e coerenti tra loro.
Secondo una ricerca realizzata da AXA ART, compagnia di assicurazioni leader nella protezione dell’arte, la maggior parte di queste realtà d’impresa dichiara di utilizzare le opere come elemento di caratterizzazione dell’immagine e dell’identità societaria, mentre è ancora marginale l’utilizzo della Corporate Art Collection come puro investimento economico (9%), segno di una ancora non piena valorizzazione della collezione aziendale come importante asset.